Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI - Immagine: 1
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI - Immagine: 2
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI - Immagine: 3
Altri Film
Edizione 2024-2025
dai 10 anni
dinamiche familiari
inclusione
amicizia
regia: Stefano Cipani
cast: Alessandro Gassman (Davide), Isabella Ragonese (Katia), Rossy de Palma (Zia Rock), Francesco Gheghi (Jack), Gea Dall'Orto (Chiara), Maria Vittoria Dallasta (Alice), Lorenzo Sisto (Gio), Roberto Nocchi (Vitto)
genere: Commedia
nazione, anno: Italia, 2019
distribuzione: Eagle Pictures
durata: 100 minuti
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Trailer
Per visualizzare la scheda didattica è necessario effettuare la login
Scheda didattica

 FILM FUORI CATALOGO 

 

Giacomo (Jack) Mazzariol ha cinque anni e due sorelle poco più grandi. Quando i genitori gli comunicano che la famiglia si allargherà perché è in arrivo un fratellino, Giacomo tocca il cielo con un dito. Finalmente un maschio, che chiameranno Giovanni, con cui condividere esperienze, il gioco, lo sport, ogni fantasia.

Appena dopo il parto però i medici comunicano alla famiglia che il bimbo è trisomico, ovvero un down. Gli occhi da cinese, la nuca piatta e una serie di inconfondibili tratti somatici incuriosiscono i tre figli, a cui viene spiegato che Giovanni è speciale, definizione che per Giacomo significa dotato di poteri superiori. Crescendo, però, Giacomo inizia a comprendere la natura della diversità di Giovanni, i cui poteri sono in realtà delle disabilità.

Ormai adolescente, Giacomo e l’amico storico Vitto iniziano una nuova avventura in un liceo di città, un ambiente meno provinciale del paese in cui sono cresciuti. Il confronto con ragazzi più grandi, la prima cotta per la coetanea Arianna, ragazza impegnata in lotte civili e intenzionata a formare un collettivo, sconvolgono Giacomo che cambia look, entra in una rock band e, soprattutto, mente sull’esistenza di un fratello disabile. La bugia genererà a cascata una serie di altre bugie che porteranno al collasso il castello di carta costruito da Giacomo.