Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo

Schermi di classe

Regione Lombardia - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Fondazione Cariplo, AGIS/ANEC lombarda e Cineteca Milano, nell’ambito del progetto NEXT - Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo, torna a proporre per l'anno 2023/2024 il progetto Schermi di classe rivolto a tutti gli istituti scolastici del territorio lombardo. 

Schermi di classe intende proporre alle scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado, una proiezione gratuita di un film a scelta, tra quelli proposti in una rosa di titoli che affrontano tematiche di particolare rilevanza ai fini dell’attività didattica. Le proiezioni si possono svolgere fino alla fine dell'anno scolastico in corso, presso una delle oltre 100 sale cinematografiche lombarde aderenti all’iniziativa.

Partecipare è molto semplice: l'insegnante interessato si mette in contatto con il referente della sala cinematografica che, verificata la disponibilità dei posti rimanenti, accoglie la richiesta della scuola del film selezionato, della data prescelta e del numero di studenti partecipanti. Sarà cura dell'esercente cinematografico registrare la prenotazione della proiezione e gestire gli aspetti amministrativi con AGIS lombarda. Alla scuola è richiesto solo di compilare, a proiezione avvenuta una dichiarazione di effettiva partecipazione al progetto.

Inoltre, novità di quest'anno, sono i corsi di formazione online per docenti, a cura di Cineteca Milano. Tra gennaio e marzo 2024 si svolgeranno su piattaforma Zoom 3 corsi sulla didattica del cinema, suddivisi per ciclo scolastico, a cui è possibile partecipare in forma gratuita. 

Scopri l'elenco delle sale aderenti
Scopri l'elenco dei film
Scopri i corsi di formazione online per i docenti