Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo

LA MADRETERRA E IL GENERALE

LA MADRETERRA E IL GENERALE - Immagine: 1
compagnia: Teatro Invito
di: Luca Radaelli
tratto da: Fatto di cronaca
drammaturgia: Luca Radaelli
cast: Giusi Vassena, Davide Scaccianoce
regia: Luca Radaelli
durata: 60 minuti
LA MADRETERRA E IL GENERALE
Per visualizzare questi dati, è necessario effettuare la login.
Per visualizzare il video, effettua la login.
Scheda tecnica

Uno spettacolo ispirato a una storia vera, quella del ritrovamento di quattro bambini nella foresta amazzonica colombiana, che si mescola a racconti e fiabe a noi familiari (Hansel e Gretel, Pollicino…).

In scena due personaggi: il capo delle forze speciali di salvataggio, che rappresenta la forza, la razionalità, la tecnologia; e la nonna dei piccoli dispersi che rappresenta l’armonia con la natura, i saperi ancestrali, la magia, il mito.

Il contrasto tra i due lascia via via il posto a un’intesa: in fondo tutti e due tengono all’obiettivo finale: salvare i bambini. Le carte si mescolano, le cose non sono mai esattamente come appaiono.

Alla fine, solo la loro collaborazione riuscirà nell’intento.

Alla fine, riusciremo a recuperare il nostro rapporto con la natura, senza rinunciare alla modernità?

Uno spettacolo per riflettere senza preconcetti sulla questione ambientale che tanto pervade la contemporaneità, ma che affonda le sue radici in una dimensione atavica: un retroterra culturale che deve essere preservato, un rapporto con la natura che rischia di disperdersi, conoscenze e capacità che un tempo si trasmettevano oralmente.

Dello spettacolo sono previsti due diversi allestimenti: uno con un disegno luci appositamente creato per le sale teatrali, con una linea iconografica (consulenza Roberto Abbiati, attore, drammaturgo e illustratore) che ispirerà la realizzazione delle scenografie e dei costumi; l'altro pensato per gli spazi all'aperto, segnatamente boschi e radure dove alberi, arbusti, cespugli, presenze e suoni dell'ambiente circostante - insieme a pochi elementi scenografici - diventino contesto naturale e misterioso del racconto.

Calendario eventi
20.11.2024
14:00
19.11.2024
10:00
12.04.2024
10:00
11.04.2024
10:00
10.04.2024
10:00
09.04.2024
10:30