Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo

LA FIABA DELLO STRANIERO

LA FIABA DELLO STRANIERO - Immagine: 1
compagnia: Teatro Invito
di: Luca Radaelli, Michele Fiocchi
drammaturgia: Luca Radaelli, Michele Fiocchi
cast: Matteo Binda, Gabriele Vollaro
regia: Luca Radaelli
durata: 55 minuti
LA FIABA DELLO STRANIERO
Per visualizzare questi dati, è necessario effettuare la login.
Per visualizzare il video, effettua la login.
Scheda tecnica

Un ragazzo come tanti parte dal suo paese in cerca di fortuna. Attraversa il mare a bordo di un gommone dove non sono necessari i documenti. Arriva in città: in questa città è straniero e in quanto straniero lo trattano male. La polizia lo vuole arrestare, il padrone lo vuole malpagare. E l'attualità si mescola alla fiaba.
Il re ha emesso un bando: potrà sposare sua figlia chi riuscirà a farla ridere, ma a chi fallirà sarà tagliata la testa.
Quando il nostro eroe arriva a corte, al suono della sua chitarra nessuno potrà fare a meno di danzare. La principessa finalmente ride. Ma il re non è contento di dare sua figlia a uno straniero, il nostro eroe dovrà suonare ancora e il re sarà costretto a danzare fino a non poterne più.
Ora finalmente si può celebrare il matrimonio. Da cui nasceranno tanti bambini di sangue misto.
Con questo lavoro Teatro Invito prosegue nel cammino caratterizzato dalla contaminazione tra linguaggio teatrale e musicale. I due giovani attori raccontano questa storia accompagandosi con chitarra elettrica, sassofono e percussioni.
Ritorna anche l'attenzione ai temi dell'impegno sociale. In questo caso la mondialità (immigrazione, integrazione, multiculturalità). Un problema di stringente attualità viene affrontato attraverso la levità della fiaba tradizionale di cui si mescolano alcuni temi ricorrenti: la principessa che non ride, lo strumento musicale magico, lo straniero che riesce dove tutti hanno fallito.
Consigliato per bambini da 8 a 14 anni.

 

 

Calendario eventi
14.10.2022
12:00